Progetto Ricrearti

Ricrearti è un  progetto che comprende sia la formazione che l’inserimento lavorativo a sostegno del Made In Italy, promuovendo innovazione e sostenibilità: le creazioni promosse e ideate nell’ambito del nostro progetto nascono dal riuso creativo dei materiali a dimostrazione di come, grazie alla fantasia, tutto possa rinascere con una nuova identità.

Le nostre attività di formazione si rivolgono ad adulti in cerca di un’occupazione, a persone che stanno seguendo un percorso terapeutico, oltre che bambini e ragazzi (il nostro futuro è appunto nelle loro mani).

Ciò che ci distingue è il nostro amore per la creatività, che desideriamo condividere e trasmettere per rinnovare il modo di vedere e vivere la realtà che ci circonda.

Crediamo sia possibile:

– Ripartire dall’arte e dalla filosofia

– Diventare imprenditori di se stessi per ricostruire il proprio futuro.

– Credere nelle proprie capacità

– Creare delle realtà locali

– Rivalutare il territorio

Ricrearti è un progetto promosso da quattro professionisti che lavorano nel campo dell’imprenditoria e delle arti visive.

La nostra formazione comprende una parte teorica (nozioni basi di storia dell’arte e filosofia), informazioni sul recupero dei materiali e scarti di lavorazioni aziendale (il ciclo di vita) e una parte pratica che sviluppa l’idea e la trasforma in un opera d’arte funzionale.

Affrontiamo le tecniche di costruzione e decorazione e trattiamo argomenti per la promozione del prodotto.

Durante i nostri corsi di formazione è prevista una visita presso la Fondazione Peggy Guggenheim.

Oltre alla formazione, mediante l’Associazione di Promozione Sociale il Pesco di Mogliano con sede a Mogliano Veneto, ci occupiamo della realizzazione di gadget e oggettistica aziendale del tutto innovativi.  Alcune creazioni ideate e promosse da Debora Basei, ideatrice del Progetto Ricrearti sono visibili qui.