Dotto Trains Reuse

Un “treno di fantasia” per un mondo sostenibile

La storica azienda Dotto Trains di Castelfranco Veneto (TV), leader mondiale per la produzione di trenini turistici, ha scelto di valorizzare i materiali di comunicazione desueti trasforandoli in nuovi originali eco-gadget. Da cataloghi stampati in varie lingue e destinati al macero perchè superati e non più utilizzabili per la promozione dei treni (che periodicamente variano adattandosi alle nuove normative internazionali) abbinati a ritagli di ecopelle e risulte di lavorazione come strisce di led e scaglie di ferro nascono originali portachiavi a forma di locomotiva e cartelline di varie dimesioni e forme.

Nel 2019 sono nate, inoltre, le “Dotto Delizie” ovvero una linea di giochi che abbiamo chiamato “Memory Trains”. Centinaia di fotografie di treni ritratti nelle varie città del mondo sono state ritagliate da cataloghi destinati al riciclo per diventare una carta da abbinare all’altra. Per la realizzazione del gioco sono stati coinvolti anche i dipendenti dell’azienda che si sono impegnati a mettere da parte i vasetti di vetro da utilizzare per confezionare il gioco. Le creazioni sono stare realizzate dagli ospiti dell’Associazione il Pesco e della Piccola Comunità onlus che hanno colorato sfumature per le nuove etichette, ritagliato i cataloghi e confezionato ogni singolo vasetto.

Roberta Santi, Ottorina e Sabrina Carraro durante la progettazione delle “Dotto Delizie”

Sabrina Carraro Amministratore di Dotto Trains presenta le Creazioni Dotto all’evento conclusivo della mostra “Che bella idea” – storie di riciclo, riuso e sostenibilità – promosso dal Comune di Conegliano a settembre 2020 alla presenza del Commissario Straordinario della Città di Conegliano Dott. Antonello Roccoberton, il presidente del Consorzio di Bacino Roberto Campagna, gli imprenditori Carlos Veloso Dos Santos di Amorim Cork Italia, Lara Caballini di Sassoferrato di Dersut Caffè e i rappresentanti delle Associazioni il Pesco e Piccola Comunità.

Il progetto Dotto Trains Reuse è parte integrante delle attività di formazione e di educazione ambientale curato da Ricrearti e promosso nelle scuole da Savno Servizi Ambientali.

Da materiali di allestimenti fieristici nasce la linea di borse a tracolla “Dotto Bag” . Ogni creazione è unica e irripetibile come chi la indossa!

Nel settembre 2018 Ricrearti consegna gli eco-gadget a Dotto Trains alla presenza del Dott. Antonio Biasi rappresentante della Camera di Commercio di Treviso, di Giuliana Tochet dell’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Mogliano Veneto e del Direttore della Piccola Comunità Dott. Alessandro Trabujo