Dersut reuse

Riuso creativo e sostenibilità: continua l’attività di riuso dei materiali Dersut che si consolida nel brand “Dersut Reuse”.

Osservando e analizzando il materiale della confezione del caffè ovvero l’alluminio abbiamo colto che la caratteristica principale di questo materiale è quella di mantenere aroma e fragranza; l’intuizione è stata quella di creare un nuovo oggetto: una piccola bustina – porta oggetti – che abbiamo declinato in portamozziconi “salvambiente”.

Questo materiale utilizzato per preservare fraganza può essere usato per preservare l’odore del mozzicone una volta spento e inserito nella bustina. Nasce così il “portamozziconi salvambiente” che, una volta svuotato nell’apposito contenitore e dopo essere stato lavato, può essere utilizzato innumerevoli volte! Ecco che si parla di economia circolare.

Nello specifico, per quanto riguarda i portamozziconi, l’iniziativa coinvolge tutti i stakeholder dell’azienda ovvero tutta la filiera che è la linfa vitale del marchio Dersut: la forza vendita si sta impegnando alla raccolta delle confezioni di caffè vuote messe da parte dai “barman – baristi”

Una volta raccolti, i sacchetti vuoti di alluminio, vengono lavorati nei laboratori Ricrearti condivisi con la Piccola comunita Onlus di Conegliano e l’Associazione il Pesco. Una cooperazione all’insegna della sostenibilità che aiuta l’ambiente e il prossimo.


Ricrearti ha chiesto di concretizzare questa idea in modo importante: donare i portamozziconi a tutti i comuni che hanno aderito all’iniziativa no mozziconi a terra di “striscia la notizia”.

Giulia e Lara Caballini di Sassoferrato hanno accettato di sostenere questa buona causa: la salvaguardia dell’ambiente danneggiato dall’abbandono dei mozziconi che generano un enorme danno all’ecosistema.


In occasione del finissage conclusivo di “Che Bella idea” – storie di riciclo, riuso e sostenibilità ambientale – l’Avv. Lara Caballini di Sassoferrato ha presentato l’iniziativa e la nuova linea di accessori.

L’Avv. Lara Caballini di Sassoferrato presenta i portamozziconi salvambiente del progetto Dersut Reuse

È iniziata la distribuzione dei portamozziconi salvambiente by Dersut Reuse nei comuni che si sono dimostrati più sensibili nella tutela dell’ambiente come Valdobbiadene (TV) che ha aderito alla campagna promossa da Striscia la Notizia “No mozziconi a terra” e l’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene con l’obiettivo di distribuirli a tutte le persone che desiderano tutelare il paesaggio.

Il Governatore della Regione Veneto ha accolto positivamente l’iniziativa promuovendola sui social network Facebook e Twitter

Il Governatore Luca Zaia con Debora Basei Fondatrice di Ricrearti, Lara Caballini di Sassoferrato AD di Dersut Caffè – Giulia Caballini di Sassoferrato Marketing Manager – Alessandra Dussin – Direttrice dell’Associazione Piccola Comunità Onlus –
La Consegna all’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
La Consegna al Comune di Valdobbiadene

Areo, la rivista di ASSINDUSTRIA VENETO CENTRO parla del nostro progetto!

Giovedi 28 aprile 2022 – Consegnati i portamozziconi all’Aministrazione Comunale della Città di Conegliano

Dersut Caffè e Service Vending un eco-sodalizio!

In occasione della “Settimana della Sostenibilità” promossa da Assindustria Veneto Centro è stata promossa la collaborazione tra Dersut Caffè e Service Vending che si è impegnato a raccogliere i sacchetti di caffè vuoti per la loro trasformazione in portamozziconi con l’intento di inserirli nel distribuotre automatico di Nautica dal Vi di Jesolo per promuovere la tutela del mare.

Jesolo – 12 luglio 2022 – Nautica Dal Vi

Alla Presenza del Sindaco di Jesolo Christofer De Zotti, dell’Avv. Lara Caballini di Sassoferrato, del Dott. Enrico Sala di Service Vending, della Dott.ssa Alessandra Dussin della Piccola Comunità Onlus e dell’ideatrice M° Debora Basei è stato inauugurato il primo distributore automatico che distribuisce i portamozziconi salvambiente!