CONSEGNATI I “PORTAMOZZICONI SALVAMBIENTE” DERSUT REUSE BY RICREARTI AL GOVERNATORE DELLA REGIONE VENETO LUCA ZAIA

Dal post Facebook del 2 dicembre 2021 del nostro Governatore Luca Zaia :

“Ecco una vera e propria iniziativa di economia circolare e sostenibilità ambientale, unica nel suo genere!

Grazie all’impegno dell’associazione Ricrearti di Conegliano e Dersut Caffè, nelle caffetterie sono state raccolte tutte le confezioni di caffè tostato, trasformando gli involucri in portamozziconi salvambiente.

E’ il progetto “Dersut reuse”, creazioni Made In Italy che fanno bene all’ambiente e alle persone, perchè per la creazione di questi astucci artigiani sono state coinvolte Associazioni ed Enti morali come l’associazione il Pesco di Mogliano e la Piccola Comunità Onlus.

Ricrearti ha in programma di concretizzare questa idea in modo importante: donare i portamozziconi ai comuni perché siano distribuiti nell’ambito di iniziative per l’ambiente”.

Il Presidente della Regione Veneto ha accolto il dono che Ricrearti e Dersut Caffè hanno fatto alla Regione: i porta mozziconi da distribuire a chi (purtroppo) fuma perché si impegni a salvaguardare l’ambiente dal danno sia estetico ed ambientale che i mozziconi recano.

I portamozziconi “salvambiente” nascono dal riuso creativo delle confezioni del caffè Dersut.

Il progetto, completamente sostenibile, nasce coinvolgendo tutti gli stakeholders dell’azienda ovvero gli agenti, i barman/baristi e i consumatori finali che sono stati coinvolti in prima persona nel mettere da parte i materiali. 

È iniziata la distribuzione dei portamozziconi nei comuni che si sono dimostrati più sensibili nella tutela dell’ambiente come Valdobbiadene che ha aderito alla campagna promossa da Striscia di Canale 5 e altre associazioni che hanno sostenuto la campagna promossa dal Ministero dell’Ambiente.