L’ideatrice

Debora Basei – Artista – Imprenditrice

Debora Basei nasce a Conegliano.

Diplomata maestra d’arte all’Istituto d’Arte Bruno Munari di Vittorio Veneto, in seguito dedica il tempo all’organizzazione di mostre e attività che abbracciano la sfera sociale. Insieme al padre,fondatore di un famoso gruppo folkloristico multi premiato per le sue performance, segue l’organizzazione e il coordinamento di questa attività. Per  una decina di anni si stacca dall’ambiente artistico e si dedica al marketig aziendale per conto di Seat Pagine Gialle SpA partecipando costantemente a corsi di formazione dedicati alla comunicazione delle imprese.

Nel 2006 dà vita a Ricrearti un progetto che si ispira all’arte “dadaista e surrealista” che, con i suoi ideali, aspira a re-interpretare il mondo: tutto ciò che puoi immaginare, lo puoi creare.

Ed è proprio questo il fine dell’iniziativa: riutilizzare e trasformare, attraverso la fantasia, materiali di “scarto” in oggetti, “superando” la produzione in serie e sostenendo l’unicità dei prodotti. Questa attività permette al singolo individuo, stimolato da colori e materiali, di tirare fuori le proprie capacità creative per dare vita ad un accessorio: è l’espressione del ritorno al “bambino” che c’è in ognuno di noi.

Per questo motivo, la scelta di Debora è stata quella di condividere la sua “idea” con tante realtà e tante persone a dimostrazione che la creatività è fondamentale per tutti gli “esseri” al di là della loro età e del loro stato sociale. Motivo per il quale importanti realtà hanno scelto di collaborare con lei.

Nell’ambito del progetto, Debora Basei ha ideato e creato per aziende di carattere nazionale (La Gazzetta dello Sport, Axa Assicurazioni, Atalanta Bergamasca Calcio, Veneto Banca – Juventus, TNT Poste, Palazzetti SpA, Amorim Cork Italia, Fincantieri SpA, Autorità Portuale del mare Adriatico Settentrionale etc.) e ha collaborato con il Premio Nobel  Dario Fo e il Designer Elio Fiorucci.

Queste collaborazioni hanno sempre messo in sinergia Associazioni ed Aziende ed è questo il motivo, oltre al rispetto dell’ambiente, per il quale Ricrearti gode di importanti riconoscimenti come la Responsabilità Sociale di Impresa rilasciata dalla Camera di Commercio di Treviso e Belluno.

Dal 2014 per conto di Savno Servizi Ambientali  si occupa di laboratori creativi nelle scuole dell’infanzia, Primarie e Secondarie dove, attraverso il Progetto Ricrearti, trasmette agli studenti le sue conoscenze nell’ambito del riuso dei materiali e della sostenibilità ambientale. Ogni anno vengono coinvolti mediamente 1700 studenti.

Ulteriori informazioni  www.dadadebora.it

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *